SEO | 4 – COME FUNZIONA UN MOTORE DI RICERCA

UNO SGUARDO DENTRO GOOGLE

Schermata 2019-03-22 alle 12.06.52

Per praticare ogni attività SEO è necessario in primis capire come opera un motore di ricerca. Un motore di ricerca non opera sui server ma ha possibilità di scansionare solo i contenuti renderizzati. Insomma Google lavora solo sul primo settore dell’immagine qui sopra!

Approfondimento tecnico su come funziona un motore di ricerca nelle sue tre fasi:

    1. Scansione (crawl): esegue ricerche su Internet per cercare contenuti, controllando il codice / i contenuti per ciascun URL trovato.
    1. Indicizzazione (index): archivia e organizza i contenuti trovati durante il processo di scansione. Una volta che una pagina è nell’indice, viene processata per essere visualizzata come risultato per le query pertinenti.
    1. Ordinamento e Ranking: fornisce i contenuti che risponderanno meglio alla query di un ricercatore, il che significa che i risultati sono ordinati dal più rilevante al meno rilevante e viene creata la SERP.

Per approfondire puoi leggere quest’articolo sui motori di ricerca.

Gli algoritmi di GOOGLE

Google aggiorna di tanto in tanto il suo algoritmo, raffinandolo sempre più, per dare agli utenti risultati migliori ed evitare la manipolazione dei risultati da parte dei SEO meno corretti (vedi Black Hat) e di presentare tra i primi risultati le pagine che diano effettivamente un valore agli utenti.

Alcuni tra i più significativi sono stati Google Panda nel 2011 e Google Penguin nel 2012, quest’ultimo particolarmente rilevante poiché riguarda i link in ingresso di un sito. Essi hanno arginato alcuni fenomeni come la produzione di contenuti di scarso valore o la partecipazione a schemi di link al fine di manipolare il PageRank, penalizzando diversi siti nei risultati di ricerca.

Il 22 maggio 2013 è stato rilasciato l’aggiornamento Penguin 2.0, un ulteriore sviluppo di Penguin, reso maggiormente sofisticato. Nel video seguente, apparso il 13 maggio del 2013 (pochi giorni prima del rilascio di Penguin 2.0).

link2Un bel compendio aggiornato a marzo 2019 degli algoritmi di Google
E poi per approfondire puoi leggere questo articolo su Google Panda, questo su come fare seo dopo google penguin e quest’altro su Google Hummingbird.