SEO 16 – SEO E MIGRAZIONE DEL SITO

Migrare un sito è un’attività complessa da molti punti di vista, in particolare in ambito SEO. Il rischio è perdere pagine indicizzate (che magari hanno cambiato url generando un errore 4xx), ranking, link in ingresso..

In ogni caso per migrazione SEO si intende l’insieme delle attività tecniche che vanno svolte su un sito in fase di pubblicazione per garantire il mantenimento delle performance a livello di traffico organico.

Stando a quando scritto dai SEO expert del blog EVEMILANO le migrazioni possibili sono di diverso tipo, ad esempio:

  • Modifica degli URL: ad esempio, puoi abbreviare gli URL per la leggibilità, correggere gli URL errati oppure rimuovendo l’anno dallo slug URL
  • Unione di contenuti: hai più pagine sullo stesso argomento che si cannibalizzano a vicenda, quindi le unisci insieme.
  • Riprogettazione del sito web: stai modificando l’aspetto del tuo sito web e spesso aggiungendo, modificando o rimuovendo il contenuto.
  • Modifica dell’architettura del tuo sito web e/o della struttura dell’URL: ad esempio, stai aggiungendo nuovi servizi e prodotti al tuo sito, oppure non sei soddisfatto della tua attuale architettura delle informazioni e lo vuoi riorganizzare.
  • Passaggio da HTTP a HTTPS: il tuo sito web verrà pubblicato su una connessione protetta, cambia il protocollo quindi tutti i tuoi URL cambieranno.
  • Cambio dei provider di hosting: ad esempio, non sei soddisfatto delle prestazioni del tuo sito web presso il tuo attuale provider di hosting.
  • Passaggio a un nuovo CMS: ad esempio il tuo sito Web è cresciuto in molto in termini di pagine, funzionalità e visitatori e hai bisogno di un sistema CMS più robusto.
  • Cambio dei nomi di dominio: stai cambiando il nome del tuo dominio.
  • Unione di siti Web: ad esempio, dopo un’acquisizione societaria i due siti web vengono uniti in uno unico. Oppure stai passando da una strategia multi-dominio a una strategia a dominio singolo.

Come migrare aiutando Google a non perdere l’indicizzazione delle pagine?

Segui i passi qua: https://www.evemilano.com/migrazione-seo/

Oppure qua: https://andreagavardi.it/migrazione-seo-come-non-perdere-traffico/

E per finire qua: https://www.avantgrade.com/seo-sem/migrazione-seo