SEO 12 – GOOGLE MYBUSINESS – strumenti seo

GOOGLE MYBUSINESS – LOCAL SEO

Google elabora una risposta conoscendo il luogo esatto della richiesta (via ip e browser). E’ stato effettuato uno studio sul modo in cui gli utenti guardano la SERP di Google (pagina dei risultati del motore di ricerca ) ed ha rilevato che l’occhio gravita pesantemente verso le inserzioni Google My Business.

Per questo motivo, l’attività di ottimizzazione detta “Local SEO” ha oggi grande rilevanza. Esso si effettua attraverso l’ottimizzazione della pagina Google My Business – il servizio gratuito di Google a cui è necessario iscriversi per apparire nei risultati locali – che si effettua principalmente utilizzando regole simili al SEO “tradizionale”. Per il posizionamento local sono importanti anche altri fattori, come il numero di citazioni e il numero di recensioni degli utenti. Ecco un esempio qua sotto con pizzeria:

Schermata 2019-03-22 alle 13.24.01

Iscriversi a Google My Business: https://www.google.it/business

E’ sufficiente seguire la procedura guidata, è semplicissima.

Google My Business è il servizio che Google ha sviluppato per le attività commerciali locali. Attraverso questo servizio, negozianti e imprenditori possono comunicare ai clienti o potenziali tali, tutta una serie di informazioni relative al punto vendita.

Fondamentale: è necessario avere un’attività reale…

Le aziende già presenti su Google Maps, possono rivendicare la proprietà della scheda facilmente, seguendo alcuni semplici passaggi. Le aziende non ancora presenti su Google Maps, possono crearsi direttamente un account Google My Business, per inserire in un’unica volta, in un unico punto, tutte le informazioni pertinenti ed interessanti legati alla propria attività.

Con l’integrazione dell’account di Google ADS è possibile procedere per attivare inserzioni pubblicitarie.

google my business