1 – Introduzione al SEO, Search Engine Optimization

..prima di partire..

link2Una guida gratuita di SEO per principianti redatta dal SEO specialist Giorgio Trave

link2Tutto il SEO al volo con Paolo Libera

La stesura dei contenuti di questa pagina riprende le linee guida dello studio dei professionisti SEO STUDIO SAMO

LA SEO?

1-aorganic-serpSEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati  organici (organic result nell’immagine).

S.E.O.  sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata ( backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri), la velocità del sito.
Tutto si basa sulla coerenza fra la “query” di ricerca e il sito di atterraggio, che deve essere attinente e autorevole (ranking).

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più graditi a tale algoritmo.

Il SEO è invece il professionista che si occupa della SEO

seo infografica

In questa immagine si fa riferimento a 4 livelli di attività SEO, posizionati in ordine gerarchico, dalla base, fondamentale, ai social (che aiutano ma non sono fondamentali).

I passaggi per avviare un’attività SEO secondo MOZ (servizio online globale di digital marketing)

  1. Scansionare il sito in modo che i motori possano leggere il tuo sito web
  2. Creare contenuti accattivanti che rispondono alla domanda del ricercatore
  3. Definire parole chiave ottimizzate per attirare ricercatori e motori
  4. Generare un’ottima esperienza utente, inclusa un’elevata velocità di caricamento
  5. Contenuti degni di condivisione che guadagnano link, citazioni e amplificazione
  6. Titolo, URL e descrizione per ottenere un CTR elevato nelle classifiche
  7. Definire dei snippet schema per distinguersi nelle SERP

DIZIONARIO SEO

    • SERP: “Search Engine Result Page”,  è la pagina dei risultati del motore di ricerca che riproduce Google in base alla query e che compare dopo che si sono inseriti i termine di ricerca
    • Query: è una qualunque ricerca effettuata sul motore, testuale o vocale
    • Keywords: “parole chiave”: sono le parole inserite nel campo di ricerca  Per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo come “corso di seo torino” o voglio fare un corso di seo.
    • Robot: (detto anche spider o crawler), è il software che i motori di ricerca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete. I robot scandagliano continuamente tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link. Effettuano una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice (vedi indicizzazione). Il robot di Google si chiama Googlebot.
    • Indicizzazione: è il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca per restituirlo poi, ordinato in un raking in base alla pertinenza con la chiave di ricerca.
    • Ranking: è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata query. Quando inseriamo una keyword, il motore di ricerca restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza dei documenti indicizzati rispetto a tale parola chiave. Ranking è inoltre sinonimo di posizionamento (vedi), in ambito SEO si dice “fattore di ranking” un qualunque elemento, interno o esterno al sito, che influenza la posizione in classifica.
    • Ottimizzazione: sono i meccanismi che rendono il sito web più facilmente reperibile e indicizzabile dai robot
    • Posizionamento: consiste nel migliorare la posizione di un sito/pagina web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword.