9 – MISURARE LE CONVERSIONI
“…un’azione che viene conteggiata quando un utente interagisce con il tuo annuncio, ad esempio quando fa clic su un annuncio di testo o vede un annuncio video e, in seguito, esegue un’azione che hai definito come importante per la tua attività, come un acquisto online o una chiamata alla tua attività da un telefono cellulare”
Da una definizione di Google ads
Dunque una conversione avviene quando l’utente fa quello che ci siamo prefissati come obiettivo del nostro web-marketing come un acquisto, una compilazione di un modulo, l’iscrizione alla newsletter, una chiamata al centralino) e serve proprio per valutare l’efficacia del web-marketing stesso.
Abbiamo una campagna Google Ads attiva che ci fa spendere poco e fa ottenere molti clic o ha un buon ctr? Bene, ma non basta (alcune metriche vengono chiamate vanity metrics perché sono importanti e belle ma non generano risultati di business da sole)
MA la campagna converte? Ovvero, genera conversioni?
Impostare le conversioni sia su Google ADS che su Google Analytics è abbastanza facile.. puoi trovare un buon tutorial qua:
guida alle conversioni su Google Ads https://www.datafeedwatch.it/blog/conversioni-di-google-ads
Una conversione è quindi un’azione utile compiuta da un utente dopo aver interagito con il tuo annuncio.
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Acquisto su un sito e-commerce.
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Compilazione di un modulo contatti.
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Chiamata telefonica cliccando su un annuncio.
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Iscrizione a una newsletter.
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Installazione di un’app.
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Visita di una pagina chiave
COME FUNZIONA A LIVELLO PRATICO
1. Creazione di una conversione
Nel pannello di Google Ads:
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Vai su Obiettivi → Conversioni.
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Clicca su “+ Nuova azione di conversione”.
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Scegli dove avviene la conversione:
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Sito web
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App
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Chiamate telefoniche
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Importazione da altri strumenti (es. CRM)
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2. Installazione del tag di tracciamento
Per tracciare le conversioni sul tuo sito, Google ti fornisce uno snippet di codice (detto tag) da inserire:
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Sul tuo sito (ad esempio nella pagina “di ringraziamento”).
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Oppure tramite Google Tag Manager se lo usi.
Esempio pratico:
Se vuoi tracciare la compilazione di un modulo:
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Imposti la pagina di conferma (es.
/grazie
) come “pagina di conversione”. -
Il tag si attiva quando l’utente la visita!
3. Controllo del funzionamento
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Google Ads ti mostrerà lo stato del tag (attivo, inattivo, senza conversioni).
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Si può usare strumenti come Tag Assistant o Google Tag Manager Preview per testare.
Alcune impostazioni:
Conteggio
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Tutte: utile per ecommerce (es. contare ogni acquisto).
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Una: meglio per lead generation (es. contare un solo contatto per clic).
Finestra di conversione
Definisce quanto tempo dopo il clic puoi ancora contare una conversione (es. 30 giorni).
Includi in “Conversioni” (ON/OFF)
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Se ON, quella conversione viene usata per ottimizzare le campagne
In Google Ads, la sezione Obiettivi → Attribuzione → Misurazione fa parte dell’area in cui puoi gestire e analizzare come vengono tracciate e attribuite le conversioni. Ti spiego i concetti chiave:
1. Obiettivi
Questa sezione ti permette di:
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Definire cosa consideri una “conversione” (acquisto, contatto, iscrizione, ecc.).
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Assegnare obiettivi alle tue campagne.
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Impostare quali conversioni contano per il punteggio di ottimizzazione e per il tracking delle performance.
Es: puoi decidere che un modulo compilato conti come conversione per una campagna Lead, ma non per una campagna Brand Awareness.
2. Attribuzione
Qui si definisce come viene assegnato il merito della conversione ai diversi clic (o visualizzazioni) che l’utente compie prima di convertire.
Puoi scegliere tra diversi modelli di attribuzione, ad esempio:
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Ultimo clic: tutto il merito va all’ultimo annuncio cliccato.
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Primo clic: tutto il merito va al primo.
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Lineare: merito distribuito in modo uguale tra tutti i clic.
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Decadimento temporale: più valore ai clic più vicini alla conversione.
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Basato sui dati (consigliato): usa l’apprendimento automatico per assegnare il merito in base a dati reali.
3. Misurazione
Questa sotto-sezione ti permette di:
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Visualizzare e gestire le azioni di conversione.
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Controllare se il tag di tracciamento è attivo e raccoglie dati.
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Analizzare i percorsi di conversione (es. tramite report come “Percorsi più comuni” o “Interazione con più canali”).