10. REMARKETING / RETARGETING / PUBBLICI PERSONALIZZATI

Le campagne Display riguardano la pubblicazione di banner grafici e/o video sui siti della rete Google (più di 1.000.000 di siti, cioè l’80-90%% degli utenti internet del mondo) e riguardano applicazioni mobile, posizionamenti in YouTube, Gmail..
La rete display di Google è composta da un numero enorme di siti che danno la loro disponibilità alla pubblicazione di annunci (a pagamento). Senza contare che la rete può essere utilizzata anche per il Remarketing, se vuoi raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito in precedenza.

Il remarketing in Google ADS è anche retargeting ma in realtà i due termini indicano due processi differenti, il retargeting è una strategia del mondo Pay Per Click che consente a Google di mostrare degli annunci ad utenti che hanno visitato specifici siti (contenenti file denominati cookies). Il remarketing c’è anche sui social, ecco perché mentre scrolli il newsfeed ti sarà capitato sicuramente di visualizzare annunci sponsorizzati riguardanti una ricerca fatta su Google!

CONSIGLI SU COME SI FA REMARKETING SU GOOGLE ADS

REMARKETING SU GOOGLE PARTE PRATICA

remarketing

retargeting

Come si fa Remarketing su Google ads?

Partiamo dai segmenti di pubblico.

I segmenti di pubblico Google Ads sono un gruppo di persone che, secondo i dati raccolti da Google, condividono particolari interessi, intenzioni, dati demografici, attività sul web (ex la visualizzazione di un determinato sito o di pagine di esso). Si trovano nell’audience manager.

Vediamo nello specifico a quali segmenti di pubblico ci consente di accedere Google Ads.

Dati demografici

Per raggiungere gli utenti sulla base di criteri demografici avanzati come lo stato civile, il livello di istruzione, la genitorialità e la proprietà immobiliare.

In-market

Per raggiungere gli utenti che secondo Google sono già interessati ad acquistare un determinato prodotto o servizio (compresi quelli intenzionati ad acquistarli altrove)

Affinità

Per raggiungere gli utenti che hanno dimostrato un forte interesse per un determinato argomento, e quindi per specifici prodotti o servizi.

RLSA

Sono gli elenchi per il Remarketing per gli annunci della rete di ricerca e consentono di raggiungere gli utenti che hanno interagito con il proprio sito web o canale YouTube in passato.

Simili per la ricerca

I segmenti di pubblico simili per la ricerca aiutano a trovare nuovi clienti che condividono i comportamenti e le caratteristiche dei segmenti di pubblico del remarketing.

Customer Match

Customer Match consente di caricare in Google Ads un elenco di indirizzi email (ad ex. Tutti gli iscritti alla newsletter) e di raggiungere questi utenti su più dispositivi.

A seconda dell’obiettivo di marketing che si pone la campagna possono essere più o meno indicati alcuni segmenti. Ad esempio per aumentare la notorietà di un brand possono essere efficacemente utilizzati dati demografici dettagliati e i segmenti di pubblico di affinità. Per suscitare interesse sono ideali i segmenti di pubblico in-market, i segmenti di pubblico simili per la rete di ricerca e gli RLSA. Per aumentare acquisti e fidelizzazione si possono scegliere RLSA e Customer Match.

Una volta attivati i segmenti di pubblico più adatti per ogni campagna quello che bisogna fare è aumentare o diminuire le offerte per determinati gruppi. Con offerte più alte gli annunci potrebbero essere mostrati in una posizione migliore. Al contrario alcuni segmenti potrebbero mostrare performance peggiori, perciò per ottimizzare il budget potrebbe aver senso ridurre l’offerta.

E poi per iniziare a fare remarketing

  • Clicca su “Strumenti e Impostazioni” (che al momento si trova in alto a destra)
  • Individua e clicca sulla voce “Gestione segmenti di pubblico” che troverai nella colonna “Libreria Condivisa”

A questo segmento di pubblico, cioè quello che è stato sulla pagina del sito che contiene la parola petizione, verrà proposta l’inserzione pubblicitaria!