SEA | 1 – INTRODUZIONE ALLA SEARCH ENGINE ADVERTISING (SEA)

1 – LA SEA – SEARCH ENGINE ADVERTISING

SEA è il Search Engine Advertising, cioè un ramo della SEM che riguarda tutto il marketing del web (Search Engine Marketing), compreso il SEO.

sem

SEA è Search Engine Advertising, ma anche Keyword Advertising o PPC (pago per ogni click ottenuto grazie all’inserzione: pay per click). Ma in concreto di cosa si tratta? Di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca (e in particolare su Google con il suo sistema Google ads ex Google AdWords).

SEO e SEA sono fortemente basati sulle parole chiave [nd2022: sempre meno, Google sta indirizzando gli inserzionisti verso campagne basate su AI che occupano tutti i canali e si autocompongono in base alle azioni degli utenti] per indirizzare gli utenti verso siti e pagine Web. Le tecniche e le strategia alla base sono differenti ma entrambe perseguono lo scopo di generare flussi di traffico qualificato: a visionare e cliccare sugli annunci sono utenti attivi, cioè già propensi a fruire dei contenuti o dei servizi proposti dal marketer che elabora l’annuncio pubblicitario. 

Come funziona il PPC

SEMPLIFICANDO AL MASSIMO UN ANNUNCIO VIENE ATTIVATO DA GOOGLE QUANDO NELLA QUERY DELL’UTENTI È PRESENTE UNA O PIÙ PAROLA CHIAVE SCELTA DAL WEB MARKETER!

L’ANNUNCIO IN QUESTIONE PUÒ ENTRARE IN COMPETIZIONE CON ALTRI ANNUNCI CHE SI ATTIVANO PER QUELLE PAROLE CHIAVE. I CRITERI DI SELEZIONE DELL’ANNUNCIO MIGLIORE DIPENDONO DA GOOGLE, DA FATTORI ECONOMICI (QUANTO SIAMO DISPOSTI A PAGARE PER UN CLICK) E DI QUALITÀ (CTR MEDIO DELL’ANNUNCIO AD ESEMPIO) E PERTINENZA.

GOOGLE RICEVE IL NOSTRO PAGAMENTO SE L’UTENTE CLICCA SULL’ANNUNCIO.

La chiave di successo delle campagne di Search Engine Advertising sta infatti nella selezione delle keywords più pertinenti: è necessario individuare le parole chiave inserite dagli utenti nel motore di ricerca e fare in modo che, quando l’utente attiva la ricerca, il motore mostri l’annuncio più pertinente a quanto ricercato dall’utente.

Il metodo di pagamento è definito Pay per Click (PPC), ovvero si paga solo quando un utente clicca sull’annuncio. In questo modo, le campagne PPC garantiscono click qualificati e un alto tasso di conversione, senza comportare grosse dispersioni di denaro per gli inserzionisti.

campagne-ppc-pay-per-click
Il sistema PPC più famoso è come accennato Google ADS (ex AdWords).

In pratica di cosa stiamo parlando?

annunci testuali sulla SERP di Google -> Campagna Search

banner che troviamo nei siti Google partner -> Campagna Display

annunci su Google shopping, inserzioni che entrano nel Google Merchant Center -> Campagna Shopping

 inserzioni testuali o video su YouTube -> Campagna display Video

 inserzioni testuali, immagini o video nelle App -> Campagna display APP

 inserzioni testuali, immagini o video nel feed Google e nelle mail -> Campagna discovery

 inserzioni testuali, immagini su rete search, siti e maps per pubblicizzare un ngozio -> Campagna Local

Alla base del corretto sfruttamento di un qualsiasi strumento PPC c’è il concetto di conversione.

 Indipendentemente dal fatto che noi identifichiamo la “conversione” con l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter o la raccolta di un numero di telefono, è fondamentale comprendere come si comportano gli utenti rispetto a quello che noi ci aspetteremmo da loro.