SEA | 1 – INTRODUZIONE ALLA SEARCH ENGINE ADVERTISING (SEA)
1 – LA SEA – SEARCH ENGINE ADVERTISING
SEA è il Search Engine Advertising, cioè un ramo della SEM che riguarda tutto il marketing del web (Search Engine Marketing), compreso il SEO.

SEA è Search Engine Advertising (o paid ADS) e prevede tutto ciò che riguarda la pubblicità online. Ma in concreto di cosa si tratta? Di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca (e in particolare su Google con il suo sistema Google ads ex Google AdWords anche se non solo).
SEO e SEA sono fortemente basati sulle parole chiave [nd2025: sempre meno, Google sta indirizzando gli inserzionisti verso campagne basate su AI che occupano tutti i canali e si autocompongono di elementi multimediali in base alle azioni degli utenti] per indirizzare gli utenti verso siti e pagine Web.
Le tecniche e le strategia alla base sono differenti ma entrambe perseguono lo scopo di generare flussi di traffico qualificato: a visionare e cliccare sugli annunci sono utenti attivi, cioè già propensi a fruire dei contenuti o dei servizi proposti dal marketer che elabora l’annuncio pubblicitario.
La chiave di successo delle campagne di Search Engine Advertising sta infatti nella selezione delle keywords più pertinenti, nell’individuazione del target più coerente possibile con il nostro messaggio e la nostra inserzione e con l’adeguata selezione della strategia di offerta.
Fra i modelli più comune (ne parleremo dopo) di implementazione e pagamento delle campagne SEA c’è il Pay per Click (PPC), ovvero si paga solo quando un utente clicca sull’annuncio.
Esistono, come vedremo, anche altre strategie di offerte e pagamento (ad esempio per conversione o per impressions).
La piattaforma SEA più famosa è Google ADS
In pratica di cosa stiamo parlando?
annunci testuali sulla SERP di Google -> Campagna Search
banner che troviamo nei siti Google partner -> Campagna Display
annunci su Google shopping, inserzioni che entrano nel Google Merchant Center -> Campagna Shopping
inserzioni testuali o video su YouTube -> Campagna display Video
inserzioni testuali, immagini o video nelle App -> Campagna display APP
inserzioni testuali, immagini o video nel feed Google e nelle mail -> Campagna discovery / Performance Max
inserzioni testuali, immagini su rete search, siti e maps per pubblicizzare un ngozio -> Campagna Local

Esempio campagna search sulla serp: Google inserisce la dicitura Ann. se il risultato non è organico ma a pagamento.



