8C – CAMPAGNE SHOPPING E GOOGLE MERCHANT CENTER

Google Merchant Center è la piattaforma digitale, utilizzata dai negozi online, per caricare i dati dei prodotti che servono a generare gli annunci Google Shopping.

All’interno del Merchant Center è possibile fornire informazioni sul proprio e-commerce, come i dettagli sulla tipologia di spedizione offerta, se c’è un’offerta e molteplici altri dettagli.

Tutti i prodotti che di solito vedi apparire su Google Shopping dopo aver fatto una ricerca, sono stati caricati utilizzando il Google Merchant Center.

GMC è gratuito, gli annunci su Shopping sono a pagamento e vengono creati tramite Google Advertising.

 Leggi qua: https://www.datafeedwatch.it/blog/google-merchant-center


Google Merchant Center

Google Shopping è un canale promozionale estremamente valido per portare nuovi clienti sul proprio sito e.commerce. Quando un utente cerca su Google un prodotto specifico, oltre ad essere presenti sulla pagina dei risultati i classici annunci Google Ads e l’elenco dei primi 10 siti posizionati organicamente per quella chiave, compaiono degli annunci molto vistosi che riportano foto e prezzo del prodotto ricercato. Google decide quando mostrare gli annunci in base al sito e alle offerte per determinare quali query di ricerca attivano gli annunci.

Come per tutti gli strumenti Google abbiamo bisogno di configurare Merchant Center nel nostro sito web attraverso le modalità verifica conosciute: file di verifica HTML, stringa di verifica Google Analytics, ecc..

Merchant Center ha bisogno di un Feed Dati dei tuoi prodotti che seguono uno standard di comunicazione tra il tuo sito e il Merchant Center, cioè un ID, il titolo, la descrizione, la marca, il prezzo, la disponibilità, il tempo di consegna, ecc..

I feed si inseriscono nella piattaforma:

        • immettendo manualmente le informazioni sul foglio di calcolo messo a disposizione dal Google, seguendo le specifiche
        • oppure utilizzando un’estensione, un plug-in o un servizio previsto dalla piattaforma e-commerce che ospita il sito.

CAMPAGNA SHOPPING

Quando accedi a Google Merchant Center, puoi utilizzare il tuo account GoogleAds o comunque il tuo account Google.

Dopo aver compilato le impostazioni con i dati dell’azienda e quelli del sito web, si devono collegare tra loro gli account di Google Merchant e di Google Adwords, creare e gestire le impostazioni fiscali e i metodi e i costi di spedizione, come ad esempio la spedizione gratuita o la spedizione calcolata dal corriere. Questi dati verranno visualizzati dagli utenti quando vedranno l’annuncio.

Tutto ciò che riguarda pubblicità su Google passa ovviamente dalla piattaforma GoogleAds: su Merchant Center colleghi il sito alla piattaforma e inserisci i prodotto, su Google Ads generi le campagne con tanto PPC e gestione delle rendite.

Per usare Ads, nella scheda delle impostazioni si dovrà cliccare sul pulsante “Crea campagna Shopping” e seguire i passaggi. La gestione della campagna e del budget avviene però in Google Ads, e quindi bisognerà compilare qui i dati per la fatturazione.


https://www.youtube.com/watch?v=RzEpbqa5nGs

Configurare il miglior CPC dei prodotti del tuo Google Merchant Center