BRIEF SURF HOUSE 2022

Aggiungere lo squalo mezzo in acqua, simular gli spruzzi

L’obiettivo primario del brief è mettere l’agenzia di comunicazione in condizioni di lavorare su un piano di comunicazione utile a raggiungere gli obiettivi preposti.

Il brief è frutto di un lavoro di sintesi che l’account svolge con il cliente. Il piano di comunicazione invece viene redatto dall’agenzia!

Il documento può essere destinato a professionisti che si occupano di ambiti molto diversi tra loro: esso può essere destinato a creativicopywriterideatori di nomireparti ricerca e sviluppo, ecc.

L’agenzia è in grado di comunicare il prodotto, solo se sa:

  • cosa;
  • come;
  • quando;
  • a chi comunicare;

Leggi il blog di OFG per approfondire

Brief con approccio di planning strategico:

  1. Dove siamo ora? Con una surf house che ha già un brand, un sito e una comunicazione abbozzata ma non è posizionata, non fa lavoro di branding e ha bisogno di acquisire nuovi clienti
  2. Dove vogliamo andare? Vogliamo far conoscere il brand a tutti gli utenti potenzialmente interessati, vogliamo che nella mente delle persone Ligura Surf Reef trasmetta rilassatezza, divertimento, sport e avventura in un clima internazionale
  3. Cosa facciamo per arrivare là? Con una strategia di comunicazione integrata che sfrutta una campagna creativa incentrata su un evento di lancio
  4. Con chi dobbiamo parlare? Con proprietari del surf camp, clienti, surfisti, avventurieri backpackers & co

Approccio classico:

Brand idea. Il SurfReef è un luogo in cui convergono turismo, avventura, sport acquatico e socialità. Vogliamo trasmettere questo mood attraverso un evento di inaugurazione..

L’azienda e il prodotto: Notizie sull’azienda e sul prodotto (

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione:

Target: giovani e media età 20-40, viaggiatori, avventurieri, sportivi, persone poco formali. Meno famiglie, anziani

Barriera. Rischio di apparire naif e poco seri, concorrenza altri surf camp

Consumer Insight. Il cliente deve pensare che di affidarsi a seri professionisti che vivono però in un ambiente “chill out”

Promessa. Maestri professionisti, un piccolo storico di eventi già organizzati

Reason why. Referenze puntuali di alcuni clienti, palmares dei campioni ora maestri nella scuola

Tone of voice. Stile surf, rilassato, west coast, informale ma attento a questioni relative allo sport, alla salute, all’ambiente

Canali media digital: sito, FB, IG, mail

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Il brief è chiaro: la surf house ha già un suo brand ma deve essere lanciata sul mercato, promossa e posizionata.

Nella fattispecie gli obiettivi di comunicazione e marketing sono:

promozione del brand Liguria SurfReef sfruttando gli strumenti di comunicazione digital

posizionamento nel mercato di riferimento (vacanze, sport acquatici, avventura)

acquisizione nominativi di clienti interessati (lead generation)

acquisizione clienti attraverso la prenotazione di pacchetti vacanza, affitto stanze, iscrizione a corsi

trasformare i clienti in clienti affezionati o ambasciatori

Per raggiungere questi obiettivi?

Ogni obiettivo necessità di una strategia che sarà inclusa nel piano di comunicazione che presumiamo di aver già definito e che comprenderà analisi background, analisi competitor, swot, canali di riferimento..

Presumiamo di aver elaborato una documentazione con le strategie di comunicazione, con un piano narrativo, con le kpi da valutare, le attività below the line (promozioni, passaparola, marketing non convenzionale, direct marketing..).

Nella fattispecie abbiamo definito la strategia di fondo che prevede una grande inaugurazione attraverso un evento (festa, aperitivo, surfata) con il campione italiano Leonardo Fioravanti il 20 giugno 2022 che sarà promossa attraverso una campagna prevalentemente digital per attirare nuovi appassionati  seguendo il lead funnel ( lead -> prospect -> costumer -> loyal costumet -> ambassador)

Cosa faremo in pratica?

Creatività, campagna

Grafica che sintetizza il canone creativo lo slogan, la bodycopy e tutti i parametri della campagna.
Produrre un A4 con il lancio del surf camp contenente slogan, bodycopy, elementi visivi chiave, call to action

La campagna farà da traino a tutta la produzion visual e copy

Sito Web e landing page

Sviluppare un sito web su wordpress composto di 3 pagine: la home con l’evento di lancio, la landing con la proposta commerciale 1 settimana full (pranzo cena feste lezioni affitto stanza in dormitorio e/o altro), il surf camp (gallery, social, descrizione, ecc..) e contatti. Obiettivo lead generation e sales

Ottimizzazione SEO

Il sito deve essere ottimizzato SEO, produrre una documentazione che delinei la strategie in particolare per le keywords, per l’onsite SEO e per il link building e inserimento del sito sui vari sistemi di monitoraggio (Google Analytics, Google Search Console, Google Ads, SeoZoom).

Obiettivo conversioni su sito

Campagna Google Ads canale search e canale display

Studiare e sviluppare una campagna Google Ads Search per far atterrare più utenti possibili sulla Landing Page e ottenere la conversione richiesta (potrebbe essere vendita completata, apertura thankyou page).

Sviluppare campagna Google Ads Display sui formati principali con call to action che porta alla Landing Page (obiettivo brand awareness)
Sviluppare campagna video (video che facciamo produrre a terzi) per la rete Youtube con obiettivo branding ed engagement con call to action che porta alla home page (obiettivo brand awareness)

Campagna search su keywords ad hoc per l’atterraggio su landing page (obiettivo lead generation)

Campagna Social

Due campagne social su FB e IG

Una per il lancio della surf house con obiettivo branding ed engagement e brand awarenes

Una per l’atterraggio sulla landing con pixel di monitoraggio, obiettivo lead generation, obiettivo conversione su thankyou page da monitorare.

Email Marketing

Sfruttando gli indirizzi in arrivo dalla strategia di lead generation tramite social o tramite popup nella home page, sviluppare una campagna dem attraverso MailChimp che richiami l’attenzione degli utenti sulle novità del surf camp, sull’evento con call to action verso la landing page.

Obiettivo trasformare lead in prospect e costumer (lead nurturing)

Campagna Stampa

Invio a mezzo stampa della comunicazione relativa alla campagna e all’inaugurazione del camp (obiettivo lead e awareness)