Obiettivi

  1. Progettazione dell’app (UX design -> UX research, user flows, wireframe, prototipo + test + interaction design)
  2. UI Design (palette, tipografia, griglie, dimensioni, visual identity ecc..)
  3. Sviluppo (non ci compete!)
  4. Marketing e promozione

Appetibile – Short brief dell’APP

Appetibile – L’app per la ricerca di locali in città in base al “mood”

IL BRIEF (in pillole)

Brand idea

Nome: appetibile

Un sistema innovativo di ricerca di luoghi dell’intrattenimento (musicale, culturale, ecc..) e della ristorazione basato su criteri di ricerca specifici:“mood” (con amici, con la famiglia, per lavoro, per studiare, romantico, tradizionale, formale ecc..), dove, in che orario (colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena, post cena), categoria (bar, ristorante, cocktail bar, discoteca, ecc..) + altre info (ha un “dehor, giochi per bimbi, ecc..). 

L’esigenza alla base del progetto è quella di fornire un sistema di ricerca di luoghi non basato sulle recensioni o su indicazioni o impressioni di parte ma su caratteristiche precise e “intenzioni” (che riguardano il mood) dell’utente cliente.

Come dire: non andare a caso o per sentito dire, cerca quello che ti serve in questo momento.

Attraverso integrazioni esterne si potrà anche prenotare il locale (ad esempio con the fork)

L’azienda e il prodotto

Una startup giovane che si occupa di comunicazione e vuole mettere sul mercato questa nuova APP inizialmente nel territorio di Torino e provincia.

Il prodotto è quindi l’app (utilizzabile anche tramite sito) con una maschera di ricerca semplice la cui query è l’elenco dei luoghi (magari contattabili attraverso api google con call e mail) che rispondono ai criteri di ricerca.

Le funzioni principali:

Ricerca base tramite tre campi principali sempre visibili:

  • MOOD informale-popopolare-caloroso | formale-chic-trendy
  • MOOD popolato-per gruppi | elitario-romantico
  • DOVE (indirizzo)

più advanced research composta da:

  • CATEGORIE (es. ristorante, pub, bar, locale notturno, aperitivo bar, discoteca, circolo..) + sottocategorie eventuali
  • TARGET CLIENTELA
  • ORARIO DI FRUIZIONE
  • COSTO
  • FACILITIES (Cose in più tipo dehor)

più funzioni esterne:

  • Reviews da Google reviews
  • Prenota (se c’è) da The Fork

Il sistema interroga il Database e fornisce all’utente un elenco + una mappa dei locali in base alla ricerca effettuata.

I campi di ricerca:

Esempio di Flusso

Obiettivi generali:

  1. progettazione dell’app (ux design)
  2. sviluppo per android e ios
  3. promozione sui canali

Obiettivi di progettazione:

UX DESIGN:

  1. analisi dello scenario e dei competitor, analisi del target
  2. user research (interviste, sondaggi, focus group) per comprendere cosa serve realmente agli utenti, processo dei dati
  3. definizione delle funzioni e dei flussi, disegno degli user flow
  4. wireframe delle schermate in base ai flussi
  5. prototipo e test dei flussi e/o dell’app

Obiettivi di sviluppo:

  1. (non ci interessano)

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione (da trasformare in obiettivi SMART)

  1. lanciare sul mercato il prodotto e iniziare a creare interesse intorno ad esso
  2. posizionare il prodotto attraverso una campagna di branding 
  3. far scaricare l’app a più utenti possibili
  4. generare interazioni intorno alle comunicazioni del brand e creare engagement
  5. aumentare l’uso dell’app
  6. far utilizzare app di terzi per le prenotazioni

Target generico 

16-55 maschi e femmine Piemontesi (in particolare Torino e provincia).

Barriere 

Comunicare le differenze con i sistemi di ricerca attuali basati sulle recensioni.

Un luogo/locale può comunque non essere di gradimento anche se risponde alle caratteristiche di ricerca 

Consumer Insight. 

Cosa deve pensare il consumatore? Che APPetibile è una valida e gratuita alternativa quando ci si chiede cosa fare e/o dove andare in qualunque momento della giornata.

Promessa. 

Servizio unico nel suo genere, non esiste concorrenza specifica che ti guida verso quello che ti serve nel momento in cui ti serve.

Reason why

Database (che viene riempito da collaboratori) con migliaia di locali per rispondere a tutte le esigenze

Tone of voice

Friendly ma non ammiccante: è un servizio che sta nel segmento di mercato di tripadvisor o the fork. Quindi legato all’obiettivo ultimo (trova un luogo giusto per divertirti, studiare, lavorare, stare con i tuoi figli) che si può raggiungere con semplicità in pochi click.

Canali media

La campagna sarà veicolata sui canali digitali (FB, IG, Google ads, Dem, campagna stampa, distribuzione flyer e affissioni).

User Flows

Lo studente deve disegnare un wireframe hi-fi di una delle schermate gialle