BRIEF MEDICUP

Logo Medicup

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Medicup è un servizio online che si occupa di prenotazione di esami clinici per la sanità privata (principalmente strumentali tipo tac, ecg, risonanze, ecc..) che una startup vuole lanciare sul mercato.

Il servizio sarà disponibile su APP e sito web.

La startup ha necessità di progettare l’app e avviare una strategia di comunicazione per il lancio dell’app sul mercato.

Ha bisogno di collocarla e posizionarla sul mercato associando al prodotto il valore della fiducia (poiché al centro del servizio c’è la salute).

Background mercato 

Una ricerca su 20 riguarda su Google riguarda il mondo della salute, con un tasso di crescita del 14% negli ultimi tre anni. Di queste l’80%  riguarda la ricerca di informazioni su patologie di varia natura ma anche su

strutture sanitarie, servizi, diagnosi…

46% degli utenti che cercano informazioni sulla propria salute vuole ricevere una diagnosi online.

Due adulti su tre hanno utilizzato internet per tentare di risolvere un problema di salute. Tra tutti gli utenti alla ricerca di soluzioni online,

il 46% vuole ricevere una diagnosi per risolvere il proprio problema*

Azienda, Valori ed obiettivi

Chi siete?

Siamo una startup composta da 4 professionisti che mira a soddisfare un crescente bisogno dei cittadini di reperire e prenotare velocemente e comodamente un esame clinico in una struttura privata ed avere referti a portata di mano.

I valori su cui fondiamo il nostro lavoro sono fiducia e sicurezza.

Obiettivi (che nel piano di comunicazione dovranno diventare SMART) di comunicazione e marketing?

L’applicazione deve essere semplice, come una sorta di “booking” per gli esami clinici, progettata attraverso un design user centered.


Lanciare l’app sul mercato e ottenere un riscontro nella comunicazione:

  • numero di visitatori sul sito
  • prenotazioni sul sito
  • download dell’app
  • prenotazioni tramite app
  • vanity metrics social (fan-follower-like)
  • posizionamento (solidità e fiducia fra le cliniche e i pazienti)

E nel marketing

  • B2B: affiliazioni di più cliniche possibile
  • Attirare utenti che prima prenotavano esami mediante altri sistemi (siti delle strutture, telefono, passaparola)
  • Aumento del fatturato tramite prenotazione e quota % per ogni prenotazione

(per ognuno di questi obiettivi, misurabili attraverso kpi, saranno previste strategie, canali, budget e timing differenti!).

Prodotto / Servizio

Cosa fa il tuo prodotto per risolvere i problemi degli utenti?

Il prodotto vuole essere un’interfaccia web/app comoda da usare che permette a qualsiasi utente di cercare e prenotare un qualsiasi esame clinico nel luogo e nei tempi scelti dall’utente in una struttura privata presente all’interno del database che soddisfa i requisiti della query (i cui risultati saranno filtrati dal sistema e disposti secondo logiche e filtri prescelti dall’utente). Ogni utente registrato avrà la disponibilità di visionare e/o modificare le proprie prenotazioni e i propri referti.

Perché il vostro prodotto è diverso dagli altri? Possiamo definire una unique value proposition?

Attualmente sono disponibili solo dei servizi online che producono elenchi di medici specializzati da contattare. Medicup permette di prenotare direttamente anche esami strumentali svincolandosi da chi esercita (medico, infermiere, operatore..), permette di consultare la propria cartella clinica.

Usa 3-5 parole per descrivere il tuo prodotto

Comodo, veloce, sicuro, affidabile.

Quali benefici dà e qual è il principale?

L’utente si svincola dal passaparola e dal medico se ha bisogno di un esame strumentale (es. tac, ecg, esame del sangue..)
La piattaforma deve soddisfare l’esigenza dell’utente che ha urgenza di prenotare un esame nel luogo più vicino o comodo possibile nei tempi e nei modi (prezzo, qualità) scelti.
La risposta alla sua ricerca è l’insieme dei risultati più prossimo all’esigenza dell’utente: un esame prenotabile direttamente online e uno spazio web in cui sono disponibili le cartelle cliniche e i referti dell’utente/paziente

Quale pensi che sia la strategia di mercato?

La clinica concede “n” esami al servizio, disponendoli nel database secondo una serie di criteri (tipo di esame, giorno, ora, luogo, prezzo, indicazioni varie). Il fornitore del servizio incasserà una percentuale da ogni esame prenotato tramite app (ad esempio 10%). 

Processo di vendita

  • in quali canali di vendita si vuole investire? pubblicitari online e offline per comunicare che l’app esiste e come funziona
  • quanto pensi sia lungo il ciclo per ottenere la conversione finale (cioè l’esame prenotato)? deve durare meno di 1 minuto
  • con chi possono parlare i consumatori? con un call center attivo h24 e un sistema di AI che risponde online
  • come viene determinato il pricing? di ogni esmae dalle cliniche
  • che tipo di materiali vengono dati ai consumatori per motivarne l’acquisto? feedback utente, una brochure in pdf
  • quanto investite nei canali di traffico pubblicitario? 1K al mese

Mercato e Competizione

  • come si sta muovendo il mercato in questo momento?  ci sono grossi player (dottori.it, miodottore.it, ecc..) che forniscono servizi per contattare i medici
  • chi sono i tuoi concorrenti: dottori.it, miodottore.it.

Consumatori 

  • qual è il tuo target ipotizzato? potenzialmente molto ampio. App + prenotazione telefonica over 50, prenotazione diretta online under 50. Competenze digital medio basse, medie e alte. 

Comunicazione

  • Tono di voce: serio, che ispiri fiducia, istituzionale ma confidenziale e “smart” (deve sembrare un’app moderna come airbnb o booking)
  • Scogli: salute è un aspetto privato/personale, gli utenti cercano fiducia attraverso conoscenza e passaparola, un servizio online è asettico

Budget e timing 

Non c’è!

L’obiettivo primario del brief è mettere l’agenzia di comunicazione in condizioni di lavorare su un piano di comunicazione utile a raggiungere gli obiettivi preposti.

Il brief è frutto di un lavoro di sintesi che l’account svolge con il cliente. Il piano di comunicazione invece viene redatto dall’agenzia!

Il documento può essere destinato a professionisti che si occupano di ambiti molto diversi tra loro: esso può essere destinato a creativicopywriterideatori di nomireparti ricerca e sviluppo, ecc.

L’agenzia è in grado di comunicare il prodotto, solo se sa:

  • cosa;
  • come;
  • quando;
  • a chi comunicare;

Leggi il blog di OFG per approfondire

Brief con approccio di planning strategico:

  1. Dove siamo ora? Con una surf house che ha già un brand, un sito e una comunicazione abbozzata ma non è posizionata, non fa lavoro di branding e ha bisogno di acquisire nuovi clienti
  2. Dove vogliamo andare? Vogliamo far conoscere il brand a tutti gli utenti potenzialmente interessati, vogliamo che nella mente delle persone Ligura Surf Reef trasmetta rilassatezza, divertimento, sport e avventura in un clima internazionale
  3. Cosa facciamo per arrivare là? Con una strategia di comunicazione integrata che sfrutta una campagna creativa incentrata su un evento di lancio
  4. Con chi dobbiamo parlare? Con proprietari del surf camp, clienti, surfisti, avventurieri backpackers & co

Approccio classico:

Brand idea. Il SurfReef è un luogo in cui convergono turismo, avventura, sport acquatico e socialità. Vogliamo trasmettere questo mood attraverso un evento di inaugurazione..

L’azienda e il prodotto: Notizie sull’azienda e sul prodotto (

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione:

Target: giovani e media età 20-40, viaggiatori, avventurieri, sportivi, persone poco formali. Meno famiglie, anziani

Barriera. Rischio di apparire naif e poco seri, concorrenza altri surf camp

Consumer Insight. Il cliente deve pensare che di affidarsi a seri professionisti che vivono però in un ambiente “chill out”

Promessa. Maestri professionisti, un piccolo storico di eventi già organizzati

Reason why. Referenze puntuali di alcuni clienti, palmares dei campioni ora maestri nella scuola

Tone of voice. Stile surf, rilassato, west coast, informale ma attento a questioni relative allo sport, alla salute, all’ambiente

Canali media digital: sito, FB, IG, mail

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Il brief è chiaro: la surf house ha già un suo brand ma deve essere lanciata sul mercato, promossa e posizionata.

Nella fattispecie gli obiettivi di comunicazione e marketing sono:

promozione del brand Liguria SurfReef sfruttando gli strumenti di comunicazione digital

posizionamento nel mercato di riferimento (vacanze, sport acquatici, avventura)

acquisizione nominativi di clienti interessati (lead generation)

acquisizione clienti attraverso la prenotazione di pacchetti vacanza, affitto stanze, iscrizione a corsi

trasformare i clienti in clienti affezionati o ambasciatori

Per raggiungere questi obiettivi?

Ogni obiettivo necessità di una strategia che sarà inclusa nel piano di comunicazione che presumiamo di aver già definito e che comprenderà analisi background, analisi competitor, swot, canali di riferimento..

Presumiamo di aver elaborato una documentazione con le strategie di comunicazione, con un piano narrativo, con le kpi da valutare, le attività below the line (promozioni, passaparola, marketing non convenzionale, direct marketing..).

Nella fattispecie abbiamo definito la strategia di fondo che prevede una grande inaugurazione attraverso un evento (festa, aperitivo, surfata) con il campione italiano Leonardo Fioravanti il 20 giugno 2022 che sarà promossa attraverso una campagna prevalentemente digital per attirare nuovi appassionati  seguendo il lead funnel ( lead -> prospect -> costumer -> loyal costumet -> ambassador)

Cosa faremo in pratica?

Creatività, campagna

Grafica che sintetizza il canone creativo lo slogan, la bodycopy e tutti i parametri della campagna.
Produrre un A4 con il lancio del surf camp contenente slogan, bodycopy, elementi visivi chiave, call to action

La campagna farà da traino a tutta la produzion visual e copy

Sito Web e landing page

Sviluppare un sito web su wordpress composto di 3 pagine: la home con l’evento di lancio, la landing con la proposta commerciale 1 settimana full (pranzo cena feste lezioni affitto stanza in dormitorio e/o altro), il surf camp (gallery, social, descrizione, ecc..) e contatti. Obiettivo lead generation e sales

Ottimizzazione SEO

Il sito deve essere ottimizzato SEO, produrre una documentazione che delinei la strategie in particolare per le keywords, per l’onsite SEO e per il link building e inserimento del sito sui vari sistemi di monitoraggio (Google Analytics, Google Search Console, Google Ads, SeoZoom).

Obiettivo conversioni su sito

Campagna Google Ads canale search e canale display

Studiare e sviluppare una campagna Google Ads Search per far atterrare più utenti possibili sulla Landing Page e ottenere la conversione richiesta (potrebbe essere vendita completata, apertura thankyou page).

Sviluppare campagna Google Ads Display sui formati principali con call to action che porta alla Landing Page (obiettivo brand awareness)
Sviluppare campagna video (video che facciamo produrre a terzi) per la rete Youtube con obiettivo branding ed engagement con call to action che porta alla home page (obiettivo brand awareness)

Campagna search su keywords ad hoc per l’atterraggio su landing page (obiettivo lead generation)

Campagna Social

Due campagne social su FB e IG

Una per il lancio della surf house con obiettivo branding ed engagement e brand awarenes

Una per l’atterraggio sulla landing con pixel di monitoraggio, obiettivo lead generation, obiettivo conversione su thankyou page da monitorare.

Email Marketing

Sfruttando gli indirizzi in arrivo dalla strategia di lead generation tramite social o tramite popup nella home page, sviluppare una campagna dem attraverso MailChimp che richiami l’attenzione degli utenti sulle novità del surf camp, sull’evento con call to action verso la landing page.

Obiettivo trasformare lead in prospect e costumer (lead nurturing)

Campagna Stampa

Invio a mezzo stampa della comunicazione relativa alla campagna e all’inaugurazione del camp (obiettivo lead e awareness)