Esame grafica web 16 settembre 2021 ICT

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..). Wetransfer o drive meglio, giusto per non intasare la mail.
  • 2h dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra.
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.it indicando il vostro nome e cognome.

Teoria

Qual è la differenza fra RGB e CMYK e perché nel web usiamo l’RGB?

Ho un’immagine 3200x1800 pixel a 600 dpi e mi serve creare un banner di 800x600 pixel. Cosa dovrò fare con gli strumenti di elaborazione dell’immagine per far visualizzare tutta la porzione dell’immagine?

Pratica

1. “Manifesto”

Mediante maschera di livello o maschera vettoriale inserire l’immagine della  dolomiti nell’area dedicata all’affissione, cercando di mantenere proporzioni e inclinazione. Inserire all’interno dell’immagine uno slogan testuale inerente  le Dolomiti con un effetto di livello traccia per renderlo visibile e seguendo le linee prospettiche del manifesto.


2. “Ferrari”

Il rosso della ferrari deve diventare giallo. Utilizzare la grafica astratta per creare una texture da applicare in modo realistico alla carrozzeria (non quindi su finestrini, ruote..) dell’auto attraverso un uso corretto delle trasparenze e fusione fra livelli.

3. “SURF”

Portare l’immagine a 300 dpi senza aumentare il numero di pixel dell’immagine. Aumentare di 2 cm in totale il quadro dell’immagine (lasciando uno sfondo del colore RGB 100, 150,91). Rendere più “calda” la tonalità di colore dell’immagine e aggiungere un testo in alto a destra con scritto “Surfing” di colore #119933

4. “BEACH”

Cambiare modalità di colore, da RGB a CMYK.

Aggiungere dove meglio si crede i due giovani che si tengono per mano a questa fotografia  simulando luci e ombre e trasparenze.

Salvare l’immagine anche in PNG.

5. BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Illuminare la scena e bilanciare il bianco in modo da rendere meno evidente la dominante blu.

Diminuire di 100px l’altezza (e in proporzione la larghezza) dell’immagine.