Email marketing & MailChimp

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L’Email Marketing è uno strumento di direct marketing ancora molto utilizzati dalle aziende per un contatto diretto con i propri clienti, per fidelizzare e comunicare con una platea con cui si è stabilito già un contatto.

L’email marketing riguarda l’invio di mail attraverso programmi specifici come mailchimp o mailup, per raggiungere un gruppo di persone che ha acconsentito e ha lasciato in maniera volontaria il proprio contatto.

Approfondisci: http://www.ninjamarketing.it/2018/02/05/guida-utile-email-marketing/

Approfondisci: https://www.studiosamo.it/guide/email-marketing/

Approfondisci: https://www.axepta.it/email-marketing-cose-perche-e-importante/

Email marketing: le modalità principali

Con il termine generico “Email marketing” si identifica una strategia di comunicazione via email che comprende tre modalità d’azione differenti:

Retention Email marketingagisce soprattutto sulla fidelizzazione dell’audience, rivolgendosi quindi a clienti già acquisiti precedentemente e cercando di stabilire con questi una relazione sempre più solida. E’ il classico caso della newsletter settimanale/mensile ai clienti che hanno già acconsentito di ricevere la mail.

Advertising Email marketing: è un’attività caratterizzata dalla presenza di banner e di avvisi pubblicitari all’interno del corpo di messaggi di posta elettronica inviati da terze parti ed ha scopi pubblicitari, cioè catturare l’attenzione di utenti potenzialmente interessati/targetizzati. Si possono inviare tramite piattaforme come Google ADS.

Direct Email marketing (DEM) è un pubblicità via mail ad una lista di utenti che ha dato il consenso e comprende componenti ipertestuali che permettono agli utenti di collegarsi a landing page e/o di acquistare prodotti, scaricare contenuti direttamente dalla posta elettronica dando quindi origine ad una forte interazione tra azienda e target di riferimento. La DEM è generata in HTML e può essere sviluppata attraverso diversi software come mailup, sendinblue e mailchimp.

Lead generation

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Il Lead è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline.

Approfondisci: https://www.ninjacademy.it/lead-generation-cose/


Una delle maggiori esigenze di un’azienda è infatti quella di trovare nuovi clienti. Ormai è diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di un utente che naviga tra le tante opportunità e informazioni che il web offre.

L’obiettivo principale di un’azienda è, quindi, quello di trasformare quell’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente.

Approfondisci: https://webmarketingaziendale.it/lead-generation-cose-e-strategia-di-marketing/

Come raccogliere gli indirizzi email?

Per iniziare a fare Email marketing in modo corretto è necessario ottenere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR per poter inviare comunicazioni commerciali e promozionali. Sarà il cliente stesso a rilasciare il proprio contatto sottoscrivendo la normativa sulla Privacy.

Ma come convincere i tuoi clienti a rilasciare l’indirizzo email? 

Popup/form intelligente sul sito

Se il tuo sito propone contenuti, servizi o prodotti che interessano l’utente, crea un popup pertinente (es: “bene, ti interessano i viaggi ai Caraibi! A breve usciranno pacchetti ultra scontati, scrivici la tua mail, ti informeremo prima di tutti gli altri!“)

Fai firmare al cliente un form di contatto cartaceo in negozio

Magari prevedi sempre uno sconto speciale di benvenuto per i nuovi iscritti alla newsletter.

Offri sconti personalizzati e assicura offerte speciali via email

Per convincere il cliente a rilasciare il proprio contatto email sarà indispensabile garantire dei vantaggi. Dovresti assicurare promozioni personalizzate periodiche e sconti speciali per chi si iscrive alla tua newsletter.

Offri sempre qualcosa in cambio

L’iscrizione online alla newsletter può essere richiesta anche prima di un acquisto: l’importante è offrire sempre qualcosa di interessante in cambio al cliente. Ad esempio iscrivendosi alla newsletter, l’utente potrà scaricare i primi video gratuiti di un corso..

Aggiungi un “voglio ricevere informazioni pubblicitarie”.

Ad un form di iscrizione o di prenotazione, è possibile aggiungere il trattamento dati a fini di informazione commerciale (approfondisci: https://protezionedatipersonali.it/trattamento-dati-a-fini-informazione-commerciale)

Case studies, tecniche e strategie

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8 Esempi di ottime Landing Page

La landing page è uno degli elementi essenziali del direct email marketing. Letteralmente landing page significa pagina di atterraggio. Ma atterraggio di cosa? Da dove? E su cosa? Calma, ripartiamo dalle basi!
Approfondisci: https://www.polkandunion.com/blog/landing-page-8-migliori-esempi-la-lead-generation/


10 aziende che hanno gestito bene la Lead Generation e l’Email Marketing

Per ottenere un incremento dei leads dal tuo database è necessario effettuare un’azione previa: aumentare il numero di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. E ricorda che è consigliabile costruire un database di proprietà.

Con gli utenti iscritti a tua disposizione potrai attivare l’imbuto di conversione. A partire da qui devi lavorare sui leads per dirigerli verso la conversione.

Approfondisci: https://www.mdirector.com/it/marketing-digitale/10-esempi-di-aziende-che-gestiscono-bene-la-lead-generation.html


Lead Generation: strategie e case study con ROI del 3.500%


Cinque Best Case che hanno funzionato nel 2017

MailChimp

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MailChimp è una piattaforma Web dedicata all’invio di newsletter: permette di creare la propria newsletter utilizzando numerosi template gratuiti o creando un layout personalizzato e di programmarne l’invio automatico. Inoltre permette di gestire gli indirizzi email degli utenti iscritti e di creare moduli di iscrizione da inserire sul proprio sito Internet. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.

Approfondisci, la guida a mailchimp https://www.maura.it/mailchimp-guida/