Brief: lancio sul mercato di un’app per la prenotazione di esami clinici per la sanità privata

Brand idea.
L’obiettivo è produrre un’app che permetta a chiunque, un po’ come booking.com, di prenotare un esame clinico strumentale (es. esame del sangue, tac, ecocardiogramma, checkup, test covid, ecc..) nel giorno, nell’orario e nel luogo più comodo in base alle disponibilità delle cliniche presenti nell’app / sito web.

Il prodotto.
Il prodotto è la piattaforma di prenotazione che può essere il sito da visitare o l’app da scaricare.

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione.
1 Promuovere l’app per farla scaricare (landing page con app da scaricare)
2 Generare interesse intorno alla piattaforma (engagement)
3 Mettere sotto contratto i poliambulatori (b2b)
4 Posizionare il marchio e fare brand awareness


Il posizionamento
La tutela della salute è un argomento serio per cui il marchio attraverso la comunicazione deve trasmettere sicurezza e affidabilità prima di tutto e poi semplicità e comodità derivante dall’online
Il posizionamento consiste nella modalità in cui desideriamo che un determinato prodotto trovi collocazione nella mente del consumatore.

Target.
Fascia 30-60, donne e uomini che oltre a prendersi cura di sé stessi, si prendono cura dei propri cari anziani (che non hanno competenze tecnologiche)

Barriere.
Medici e studi clinici, sono tutt’oggi scelti attraverso passaparola e conoscenze dirette perché garantiscono maggiore affidabilità. Prenotare online invece è asettico e rischia di non attecchire fra chi ha bisogno di maggiore sicurezza.

Per legge non si può fare pubblicità agli studi, quindi è opportuno, nella comunicazione, promuovere solo il servizio che mette in contatto e permette di prenotare senza fa riferimento alla tutela della salute.

Punti a favore.
Il mercato della sanità privata è florido. Il gap tecnologico si sta assottigliando e sempre più persone (ci sono statistiche che lo dimostrano) utilizzano gli strumento online per gestire la propria vita e la propria salute.

Il mercato offre servizi simili ma con la sostanziale differenza che non si può prenotare nei gestionali delle cliniche ma solo contattare i medici.

Consumer Insight.
Il consumer insight è la conoscenza approfondita della percezione del consumatore, o meglio dell’opinione partecipata e diffusa comunemente.
L’utente deve aspettarsi un’esperienza sicura, asettica, veloce e comoda.

Reason why.
È l’argomento razionale che la pubblicità deve fornire per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto.
Poter prenotare da casa nel luogo più comodo e nell’orario e nel giorno preferito senza perdere tempo.

Tone of voice.
Il tono di voce è la modalità espressiva sulla quale si deve articolare la campagna, è il tipo di approccio comunicativo, lo stile con cui si vogliono presentare i vantaggi del prodotto e i suoi argomenti relativi.
Rassicurante, esperto ma asettico.

Budget..Timing..

NELLA PRATICA

Progettazione.

Presumiamo di avere elaborato un piano di comunicazione comprendendo analisi background, analisi competitor e swot. Presumiamo di aver elaborato una documentazione con le strategie di comunicazione, con un piano narrativo, con le kpi da valutare, le attività below the line (promozioni, passaparola, marketing non convenzionale, direct marketing..).

Nella fattispecie abbiamo definito attraverso lunghe sessioni di brain storming (…) che abbiamo bisogno di una creatività per il lancio del prodotto per il triplice obiettivo:

  • lancio del brand
  • engagement
  • download app

Ognuno di questi obiettivi (lasciamo stare il b2b) avrà bisogno di strumenti, strategie e canali differenti.

Creatività e grafica e formati per la stampa

Grafica che sintetizza il canone creativo lo slogan, la bodycopy e tutti i parametri della campagna.
Produrre un A4 con il lancio della piattaforma contenente slogan, bodycopy, key visual, call to action.
Produrre un flyer 10cmx10cm (CMYK, 300 dpi, 5mm margine)
Creazione di un Logo/logotipo

Sito Web

Sviluppare un sito web su wordpress composto di 3 pagine: la home il sistema di ricerca (fittizio nel nostro caso), il prodotto, i contatti

+ Landing Page per scaricare l’app che useremo come obiettivo della campagna di comunicazione

Ottimizzazione SEO

Il sito deve essere ottimizzato SEO, produrre una documentazione che delinei la strategie in particolare per le keywords, per l’onsite SEO e per il link building e inserimento del sito sui vari sistemi di monitoraggio (Google Analytics, Google Search Console, Google Ads, SeoZoom)

Campagna Google Ads

Studiare e sviluppare una campagna Google Ads Search per far atterrare più utenti possibili sulla Landing Page e ottenere la conversione richiesta (potrebbe essere app scaricata, apertura thankyou page).
Sviluppare campagna Google Ads Display sui formati principali con call to action che porta alla Landing Page
Sviluppare campagna video (video che facciamo produrre a terzi) per la rete Youtube con obiettivo branding ed engagement con call to action che porta alla home page

Social

Apertura di una pagina Facebook, Twitter e Instagram, sviluppo di una bozza di un piano editoriale e produzione di due campagne.
Una per l’obiettivo engagement, l’altra indirizzata alla landing per il download dell’app.

Email Marketing

Sfruttando gli indirizzi in arrivo da una eventuale strategia di lead generation tramite social o tramite popup nella home page, sviluppare una campagna dem attraverso MailChimp che richiami l’attenzione degli utenti sui vantaggi dell’app.