Medibook – Centro prenotazioni integrato per le cliniche private

Medibook è una piattaforma online per la prenotazione integrata di esami clinici strumentali (circa 350 secondo le tabelle ministeriali) e di prestazioni specialistiche: un CUP (centro Unificato per le Prenotazioni) per la sanità privata. L’obiettivo è fornire alla clinica una soluzione unica ed integrata per ogni forma di intermediazione con il mondo online.


Il contesto:

Una ricerca su 20 riguarda il mondo della salute, con un tasso di crescita del 14% negli ultimi tre anni.

Di queste l’80% riguarda la ricerca di informazioni su patologie di varia natura ma anche su strutture sanitarie, servizi, ecc.

Complessivamente il 42% dei pazienti digitali utilizza e/o utilizzerà il canale online per gestire tematiche relative alla salute, mentre il 41% dei pazienti utilizza canali diversi e ben più tradizionali.

Il canale digitale in ambito medico quindi è usato prevalentemente per la ricerca di informazioni (34% sui sintomi e 22% sulle strutture e i servizi) ma anche per il consulto medico online (15%), l’acquisto di farmaci e dispositivi per la salute (4%) ed il 19 % per la prenotazione di visite ed esami, ma il dato è in continua crescita.

L’esigenza

La piattaforma deve soddisfare le esigenze dell’utente che ha urgenza di prenotare un esame strumentale nel luogo più vicino o comodo possibile nei tempi e nei modi (prezzo, qualità) scelti.

La risposta

La risposta alle query di ricerca, sia su piattaforma che sui motori di ricerca tramite inserzioni geolocalizzate, è il risultato più prossimo alle esigenze dell’utente: un esame clinico prenotabile direttamente online o telefonicamente.
+ produzione referto clinico