SEA 6 – CONVERSIONI SU GOOGLE ADS

SEA 6 – CONVERSIONI SU GOOGLE ADS


COSA SONO LE CONVERSIONI IN GOOGLE ADS?

In Google Ads, una conversione è un’azione importante che vuoi che l’utente compia dopo aver cliccato su un tuo annuncio.
Esempi: compilare un form, acquistare un prodotto, chiamarti, scaricare un file, ecc.


PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

Le conversioni ti permettono di:

  • Misurare l’efficacia delle tue campagne

  • Ottimizzare le offerte automaticamente (es. “massimizza le conversioni”)


TIPI DI CONVERSIONE:


Tipo di Conversione Cosa Traccia Come si Imposta Note Tecniche
Sito web Clic su pulsanti, acquisti, form Con codice manuale o tramite Google Tag Manager Richiede inserimento tag su sito o configurazione GTM
Chiamate telefoniche Chiamate da annuncio o sito Da estensione chiamata o clic su tel: Puoi tracciare durata minima della chiamata
App Installazioni o azioni in-app Collegando Firebase o App Store/Play Store Serve integrazione app
Importazione da CRM Azioni offline come vendite da lead Importazione file o integrazione con CRM Richiede sincronizzazione dati
Google Analytics (GA4) Eventi già tracciati in GA4 Collegando GA4 e importando eventi Nessun codice aggiuntivo se GA4 è già installato
Conversioni locali (visite) Visite fisiche in negozio Solo per account idonei (negozi locali) Google le stima tramite geolocalizzazione

Come funziona?

CODICE DI MONITORAGGIO (SE NON USI GA4 O TAG MANAGER)

Dopo aver inserito Google ti fornisce:

  • Global Site Tag (una volta nel <head> del sito)

  • Event Snippet (specifico per la conversione, nella pagina evento o bottone)

Serve per forza Google Tag Manager per monitorare le conversioni da clic sul numero di telefono?

NO, non serve per forza Tag Manager.
Puoi:

  1. Inserire direttamente il codice di conversione nel sito (manuale)

  2. Oppure usare Google Tag Manager (più flessibile e ordinato, ma non obbligatorio)

Se non usi Tag Manager, ti basta inserire i codici forniti da Google nella pagina del tuo sito.


Come inserire il codice manualmente nel sito (es. clic su numero di telefono)

1. Vai su Google Ads → Strumenti e impostazioni → Conversioni

  • Nuova azione → Sito web

  • Inserisci l’URL del tuo sito

  • Scegli “Clic su numero di telefono” come tipo di conversione

Quando hai finito, Google ti fornisce due frammenti di codice:

  • Global Site Tag (gtag.js) — da inserire nel

  • Event Snippet — da inserire nella pagina con il numero di telefono


2. Inserisci il Global Site Tag nel del tuo sito (una volta sola)

html

<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=AW-XXXXXXX">script>
<script>
window.dataLayer = window.dataLayer || [];
function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
gtag('js', new Date());
gtag(‘config’, ‘AW-XXXXXXX’);
script>

🔁 Sostituisci AW-XXXXXXX con il tuo ID di conversione Google Ads.


3. Inserisci l’event snippet nel bottone o nel link telefonico

Se il tuo numero di telefono è scritto così:

html
<a href="tel:+393401234567">Chiama oraa>

Modificalo così:

html
<a href="tel:+393401234567" onclick="gtag('event', 'conversion', {'send_to': 'AW-XXXXXXX/abc123XYZ'});">
Chiama ora
a>

Sostituisci AW-XXXXXXX/abc123XYZ con il valore esatto che Google ti dà come “send_to” nel codice.

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