Esempio di Esame

Parte teorica

1. Cosa distingue un’immagine vettoriale da un’immagine bitmap?

2. Data un’immagine di 1800×1300 pixel, 72 dpi, RGB24. Se cambiamo la risoluzione a 150 dpi ricampionando l’immagine con che dimensione verrà stampata e quanti kbytes peserà se non compressa?

Salvare l’immagine conclusiva in PSD e JPG, 72DPI, RGB.
L’obiettivo è disegnare una Landing Page per una campagna che consiste nel lancio di un viaggio di una settimana presso un famoso chalet con incluse 5 lezioni di sci, posto a dormire, colazione ed eventi vari, seguendo le seguenti disposizioni:

LAYOUT GENERALE: La pagina che apriremo seguirà lo standard desktop dei monitor 1366 x 650 pixel. La dimensione dell’immagine sarà 1366  px di larghezza (altezza a vostra discrezione) 72 dpi RGB. La palette dei colori è quella riportata nell’immagine sottostante. La dimensione della sezione content è 1100 px. La sezione content è bianca e ha una lieve ombreggiatura sia a destra che sinistra. Lo sfondo del body è #f4f5fa.


HEADER: l’header della nostra landing page è wide, occupa il 100% della larghezza.  Altezza 680 px. Nell’header deve comparire un’immagine il resort con scritto “SKIJUMP RESORT” “Pacchetto 7 giorni + 5 lezioni + colazione ” “700€”

Header. Aggiungere nello chalet li SCI verdi come appoggiati alla parete. Lo sci deve essere scontornato tramite tracciato e poi mascherato tramite maschera vettoriale.

Header: Aggiungere un pulsante un pulsante “PRENOTA SUBITO” rettangolare 300 x 100 px di colore uniforme di sfondo RGB 0,177,215  e traccia bianca di 1 px. Posizionare dove meglio si crede

Header area logo: inserire l’immagine skilogo.jpg in alto a sinistra di colore azzurro

Header area menù: mettere home – prenota – lo chalet – contatti

Area descrizione header: inserire il testo descrittivo su banda colorata (usare uno dei colori della palette) colore #fff. Inserire come immagine di sfondo in trasparenza (usare la fusione fra livelli “sovrapponi” ed eventualmente l’opacità) una fotografia di montagne

Lo Chalet è a 50 metri dalle piste

20 stanze, 1 sala giochi, 2 sale da pranzo

Area esterna attrezzata con snowpark

Corso di sci con i migliori maestri della valle


AREA BOX: inserire tre box quadrati 300×200 px come nell’immagine “surf box” con i titoletti , “SOGGIORNO” “LEZIONI”, “AFFITTO SCI” (titolo, immagine, descrizione, pulsante prenota di un colore della palette). Ogni box deve avere di contorno un filetto di un 1 px (grigio o azzurro).

Box Soggiorno: cercare di rendere più notturna l’immagine, inserire anche una luna calibrando opportunamente le luci
Box Lezioni:rendere l’area dell’immagine con la neve completamente bianca
Box affitto sci: modificare il colore dei caschi da azzurro a rosso, inserire l’immagine del logo come grafica di uno dei caschetti in primo piano (quello diventato rosso magari). Utilizzare un effetto di fusione di livello per rendere più realistico il fotomontaggio.  Il box deve essere 300x200px


AREA CONTENUTI-> form: disegnare un form di invio richiesta di soggiorno con Nome, Cognome, Email, Numero di telefono, pulsante invio (consiglio: disegnarne uno e duplicare il livello)

Sidebar: inserire uno screenshot dello stream di Facebook modificando il logo presente nello screenshot con quello dello Ski chalet

Sidebar: creare una mini gallery di 9 immagini (griglia 3×3) prese dal web e desaturate o una carrellata di news sempre con immagini desaturate

FOOTER: come da wireframe inserire il testo relativo ai contatti su tre righe  (testo casuale) con interlinea 22pt. Il footer deve essere alto 290 px e occupare il 100% in larghezza (colore da palette).