Esame Grafica Web 2020-21 | ICT | Skimoon lodge

BRIEF SkiMoon Lodge Landing Page

OBIETTIVO: 

Elaborare la grafica di una landing page per vendere un pacchetto vacanze una settimana allo SKIMOON LODGE di Pragelato per queste vacanze invernali

Brand idea.

Degli imprenditori del settore ricettivo turistico hanno rimesso a posto alcuni vecchi chalet trasformandoli in lussuosi lodge con un osservatorio astronomico

Il prodotto.

Il prodotto è l’esperienza nel lodge di lusso (ma caldo e accogliente in stile montano) con colazione inclusa, un settimanale incluso e l’utilizzo dell’osservatorio.

Il posizionamento

..prescelto è quello di un prodotto adatto agli amanti dei viaggi, delle avventure ma con un occhio di riguardo per la qualità dei servizi e per le esperienze uniche. Non attenti al portafoglio.

Il posizionamento consiste nella modalità in cui desideriamo che un determinato prodotto trovi collocazione nella mente del consumatore.

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione.

1 Lanciare il marchio SkiMoon Resort nel mercato

2 Vendere pacchetti  estate 2020 (obiettivo di marketing)

3 Posizionare il marchio e fare brand awareness

Target.

Coppie con o senza figli (ma non troppo alla ricerca di troppi servizi per bambini) dai 30 ai 50 circa amanti dello sport, delle vacanze di qualità

Barriere.

Prodotto un po’ di nicchia, costoso e non è detto che osservatorio e ski lodge sia un’alchimia vincente

Punti a favore.

Prodotto comunque unico sul mercato

Consumer Insight.

Il consumer insight è la conoscenza approfondita della percezione del consumatore, o meglio dell’opinione partecipata e diffusa comunemente.

L’utente deve aspettarsi un’esperienza rilassante, accogliente, unica nel suo genere, sportiva

Reason why.

È l’argomento razionale che la pubblicità deve fornire per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto.

La comunicazione del prodotto deve partire ed essere rafforzata dai dati statistici (quante tavole ci sono, quanto sono bravi i maestri, quante feste vengono organizzate)

La presenza dell’osservatorio e gli scienziati che verranno nelle varie serate a tema.

Tone of voice.

Il tono di voce è la modalità espressiva sulla quale si deve articolare la campagna, è il tipo di approccio comunicativo, lo stile con cui si vogliono presentare i vantaggi del prodotto e i suoi argomenti relativi.

Deve riprendere la tonalità del mondo di montagna e degli chalet: accogliente, calda, ma con un cenno al mondo dello sci e dell’astronomia.

Ok uso lingue straniere.

IN PRATICA:

Lo studente (max gruppi di 3) deve progettare ed elaborare un wireframe per desktop e mobile e un mockup grafico (solo desktop) della landing page ed inviare a fabio.zanchetta@unito.it entro il giorno prima dell’appello a cui è iscritto.

a) Wireframe destkop e mobile elaborato in Photoshop, Gimp (formati Jpg) o Adobe XD

b) Layout grafico solo desktop (1680 px larghezza max) elaborato in Photoshop o Gimp in formato Jpg e PSD (Photoshop) o XCF (Gimp).

Nella landing devono essere presenti tali sezioni:

  1. Testata con logo e link ai social
  2. Banner image (abbastanza alta, fra i 450 e i 650 px) con nome del lodge, slogan e testo descrittivo + call to action
  3. Descrizione testuale + eventuale gallery
  4. Form per l’acquisto della settimana
  5. Eventuali news e social
  6. Footer con contatti

Esempio di wireframe:

Wireframe

Esempio di layoutgrafico: