Esame grafica web 12 settembre 2024

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 6 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 55 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra.
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Se aumento i DPI ricampionando un'immagine, cosa succede all'immagine stampata? E a quella digitale?

Qual è la differenza fra una maschera di livello ed una vettoriale?

Pratica

1. “Manifesto”

Mediante maschera di livello o maschera vettoriale inserire l’immagine della spiaggia nell’area dedicata all’affissione tenendo presente la prospettiva.
Inserire all’interno dell’immagine uno slogan testuale del colore #fffffff inerente la spiaggia con un effetto di livello ombra interna
Salvare l’immagine in PNG.


2. “Van”

Il van deve risultare rosso.

L’immagine finale deve risultare quadrata (dimensioni a scelta).

Aggiungere un piccolo (circa 50px di larghezza) logo preso dal web nel centro esatto dell’immagine

3. ALCE

Portare l’immagine a 150 dpi senza aumentare il numero di pixel dell’immagine. Aumentare di 2 cm in totale (1cm a dx, 1cm sx, 1 cm in alto, 1 cm in basso) il quadro dell’immagine (lasciando uno sfondo bianco).

Aggiungere un testo con scritto “ALCE” del colore RGB 100,200,55

Scurire l’immagine attraverso un livello di regolazione.

4. BRUFOLI

Inserire un rettangolo vettoriale 400×300 px in basso a destra con il valore di R di RGB al massimo.

Togliere i brufoli sulla pelle della ragazza con gli strumenti più opportuni

5. STONHENGE

Cancellare le scritte e la linea all’interno dell’immagine cercando di ripristinare i colori in modo corretto.
Aggiungere la luna in alto a 200px esatti dal bordo destro.

6. PALETTE

Scrivere i colori in esadecimale sopra ogni porzione della palette