Esame grafica per web 3 febbraio 2023

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

e) Cos’è un istogramma e come viene utilizzato nell’elaborazione dell’immagine?
La scansione a 100dpi di un’immagine 8”x4” e la sua successiva stampa a 200dpi generano un’immagine di che dimensione? Perché?

Pratica

1. Dolomiti

Risoluzione: portare l’immagine a 150dpi ricampionando l’immagine.
Dimensione: aumentare poi di 400px la base dell’immagine (e in proporzione l’altezza).

Colore: Conferire all’immagine una tonalità più diurna limitando l’influenza delle componenti calde del colore

Errori: Cancellare la linea gialla che disturba l’immagine


2 – San Diego

Colore: Virare l’immagine sul bianco e nero senza perdere tutte le informazioni sul colore
Aggiungere il logo bluefox.jpg  togliendo il colore di sfondo nel centro esatto dell’immagine

Aggiungere un rettangolo 400x400px in basso a 100 pixel dal bordo in fondo dal colore RGB 100,200,90 con un testo a scelto centrato e dal colore #ee1134


3- Basket

Togliere il pallone da basket e sostituirlo con uno da calcio preso in rete
Ritagliare l’immagine in modo da ottenere un’immagine 1400x1000px
Aggiungere il tatuaggio sul braccio del giocatore attraverso una maschera vettoriale e usando le fusione fra livelli per rendere l’effetto realistico

Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG ed al formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Onda e orca

Aggiungere l’orca attraverso una maschera vettoriale o di livello in acqua (metà dentro e metà fuori dall’acqua) in un punto a piacere, cercando di simulare luci e colori nel modo adeguato.
Colore: Diminuire la saturazione dell’immagine del surfista del 50%
Salvare l’immagine in quadricromia (senza appiattire i livelli).

Isolated killer whale orca close mouth left side view on white background cutout ready 3d rendering


5. Strada pedonale

Attraverso curve e valori tonali provare a rendere l’immagine più scura e serale
Cambiare il colore delle foglie da verdi a gialle
Aggiungere un cerchio vettoriale di raggio 40px e di colore di sfondo CMYK 99,2,10 al centro dell’immagine con un testo a piacere all’interno.
L’immagine finale deve risultare quadrata.