Esame grafica per web 28 gennaio 2021 #A

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Qual è la differenza tra immagine vettoriale e bitmap? Cosa determina la pixellatura?
Se aumento i DPI ricampionando un'immagine, cosa succede all'immagine stampata? E a quella digitale?

Pratica

1. Tropici

Modificare dimensione e risoluzione dell’immagine in questo modo:

Risoluzione: portare l’immagine a 100dpi ricampionando l’immagine.
Dimensione: aumentare di 200px base e altezza dell’immagine. Aggiungere un pulsante in centro dimensioni 380px x 100 colore sfondo #eeff55 con scritto “entra” colore RGB: 22,100,213.
Rendere il mare verde

2 – Città di notte

Virare l’immagine sul bianco e nero preservando la componente rossa e schiarendo l’immagine.
Aggiungere il logo fox.jpg in trasparenza (quindi togliere lo sfondo del logo) in un punto qualsiasi dell’immagine.


3- Partita

Spostare il pallone con lo strumento più opportuno e collocarlo dietro le gambe di un giocatore.
Collocare in alto una banda orizzontale di  600px per 200px vettoriale del colore #550011 trasparenza 30% e scriverci in ARIAL 19 pt colore RGB 21.44.120 un testo qualsiasi.
Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG oltre al formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Onda

Aggiungere il delfino dell’immagine delfino.png  metà in acqua e metà fuori, cercando di simulare luci e colori nel modo adeguato. Aumentare la saturazione dell’immagine del 30%.

5. “Snowboard”

Alterare la luce e i riflessi dell’immagine fino a eliminare ombre e dettagli del manto nevoso (che deve risultare come una distesa completamente bianca, ombra dello snowboarder a parte). Cambiare il colore dei pantaloni dello snowboarder (a piacimento).
Cambiare lo spazio di colore in CMYK
Disegnare un riquadro di 100×100 px in alto a sinistra del colore RGB: 129-144-10
Salvare l’immagine in JPG e GIF (oltre al PSD, XFC o altro formato proprietario)