Brief: lancio sul mercato di LiguriaReef Surf Camp di Andora e relativo pacchetto con sconto per l’estate 2020

Brand idea.
Alcuni imprenditori-surfisti liguri hanno messo a posto una casa sul mare e ora vogliono lanciare sul mercato il loro prodotto di “surf camp” o “surf house” che comprende soggiorno, colazione, lezioni, viaggi guidati nei dintorni e feste locali. Vogliono essere parte viva del progetto e far vivere agli ospiti un’esperienza veramente autentica.

L’azienda e il prodotto.
Il prodotto è l’esperienza nella surf house in tutte le sue forma, l’azienda che sta dietro non ha importanza nella comunicazione.


Il posizionamento
..prescelto è quello di un prodotto adatto agli amanti dei viaggi, dello sport, dell’avventura ma anche del relax e dei party, la parola chiave sono “chill out” “relax”, “sport”. Il tutto è assolutamente non formale, non lussuoso. Ma professionale. (Soprattutto la parte relativa alle lezioni)
Il posizionamento consiste nella modalità in cui desideriamo che un determinato prodotto trovi collocazione nella mente del consumatore.

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione.
1 Lanciare il marchio LiguraReef nel mercato e fare engagement (coinvolgere gli utenti nella costruzione del marchio)
2 Generare molti contatti interessati (lead generation)
3 Vendere pacchetti  estate 2020 (obiettivo di marketing)
4 Posizionare il marchio e fare brand awareness

Target.
“Giovani adulti” (20-40) con l’attitudine a viaggiare in contesti poco formali e in cui c’è molta socialità e condivisione.

Barriere.
Non formalità e tono amichevole rischia di essere frainteso come mancanza di professionalità
In Italia i surfcamp non sono ancora molto conosciuti fuori dallo stretto giro di fan
Ci sono già società che lavorano nell’ambito e quel turismo non è ancora sviluppato abbastanza

Punti a favore.
Il mercato, soprattutto fuori dall’Italia, sta diventando florido.
Ci sono già società che erogano il servizio ma c’è poca competizione

Consumer Insight.
Il consumer insight è la conoscenza approfondita della percezione del consumatore, o meglio dell’opinione partecipata e diffusa comunemente.
L’utente deve aspettarsi un’esperienza molto sociale, di rilassamento, sport e festa.

Reason why.
È l’argomento razionale che la pubblicità deve fornire per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto.
La comunicazione del prodotto deve partire ed essere rafforzata dai dati statistici (quante tavole ci sono, quanto sono bravi i maestri, quante feste vengono organizzate)

Tone of voice.
Il tono di voce è la modalità espressiva sulla quale si deve articolare la campagna, è il tipo di approccio comunicativo, lo stile con cui si vogliono presentare i vantaggi del prodotto e i suoi argomenti relativi.
Deve riprendere la tonalità di voce del mondo del surf (rilassato, colorato, sportivo) e rassicurare sulla professionalità del prodotto

Ok uso lingue straniere.

Budget comunicazione: 20.000€
Budget Evento: 15.000€

 Timing : 3 mesi prima dell’inaugurazione

NELLA PRATICA

Progettazione.

Presumiamo di avere elaborato un piano di comunicazione comprendendo analisi background, analisi competitor e swot. Presumiamo di aver elaborato una documentazione con le strategie di comunicazione, con un piano narrativo, con le kpi da valutare, le attività below the line (promozioni, passaparola, marketing non convenzionale, direct marketing..).

Nella fattispecie abbiamo definito attraverso lunghe sessioni di brain storming (…) che il surf camp verrà inaugurato attraverso un evento (festa, aperitivo, surfata) con il campione italiano Leonardo Fioravanti il 20 giugno 2020 e che c’è tempo fino al 30 maggio per acquistare i super pacchetti estate 2020 “1 settimana in surf camp tutto incluso” a prezzo scontato del 30%.

Creatività e grafica e formati per la stampa

Grafica che sintetizza il canone creativo lo slogan, la bodycopy e tutti i parametri della campagna.
Produrre un A4 con il lancio del surf camp contenente slogan, bodycopy, elementi visivi chiave, call to action.
Produrre un flyer 10cmx10cm (CMYK, 300 dpi, 5mm margine)
Creazione di un Logo con Illustrator

Sito Web

Sviluppare un sito web su wordpress composto di 3 pagine: la home con l’evento di lancio, la landing con la proposta commerciale 1 settimana full (pranzo cena feste lezioni affitto stanza in dormitorio e/o altro), il surf camp (gallery, social, descrizione, ecc..) e contatti

Ottimizzazione SEO

Il sito deve essere ottimizzato SEO, produrre una documentazione che delinei la strategie in particolare per le keywords, per l’onsite SEO e per il link building e inserimento del sito sui vari sistemi di monitoraggio (Google Analytics, Google Search Console, Google Ads, SeoZoom)

Campagna Google Ads

Studiare e sviluppare una campagna Google Ads Search per far atterrare più utenti possibili sulla Landing Page e ottenere la conversione richiesta (potrebbe essere vendita completata, apertura thankyou page). Possiamo pensare anche solo di pubblicare un modulo di pre-acquisto per non addentrarci nell’ecommerce. Possiamo pensare a quanti gruppi di inserzione vogliamo.
Sviluppare campagna Google Ads Display sui formati principali con call to action che porta alla Landing Page
Sviluppare campagna video (video che facciamo produrre a terzi) per la rete Youtube con obiettivo branding ed engagement con call to action che porta alla home page

Social

Apertura di una pagina Facebook, sviluppo di una bozza di un piano editoriale e produzione di due campagne.
Una per il lancio della surf house ( evento facebook?), obiettivo branding ed engagement
Una per l’atterraggio sulla landing con pixel di monitoraggio, obiettivo vendita pacchetto vacanze, conversione su form di vendita o thankyou page

Email Marketing

Sfruttando gli indirizzi in arrivo dalla strategia di lead generation tramite social o tramite popup nella home page, sviluppare una campagna dem attraverso MailChimp che richiami l’attenzione degli utenti sulle novità del surf camp, sull’evento con clal to action landing page.