Simulazione esame Photoshop

Elaborazioni puntuali

Le immagini devono essere salvate in Jpg (alta qualità, 100) e in PSD o nei formati richiesti dai singoli esercizi

1. “Ferrari”

Modificare la dimensione dell’immagine in 1000x750px

Scurire di 100 punti di luminosità le componenti rosse dell’immagine.

Trasformare le linee gialle dell’asfalto in linee rosse facendo attenzione a non modificare troppo altri elementi dell’immagine

2. “Casa sottoesposta”

Correggere l’esposizione della fotografia, rendendola più luminosa, viva e contrastata.

Con il font ARIAL – 20pt – bold – colore #c0ff00 – scrivere “Correzione dell’esposizione”.

Salva l’immagine in CMYK.

3. “New York”

Eliminare la freccia magenta con uno strumento clone (o simili).

Duplicare la coppia che si tiene per mano indicata dalla freccia e collocarla in prossimità della coppia stessa.

Lo studente può scegliere il metodo più consono per duplicare la coppia.

4. “Snowboard”

Alterare con curve o valori tonali la luce e i riflessi dell’immagine fino a eliminare ombre e dettagli del manto nevoso (che deve risultare come una distesa completamente bianca).

Aumentare il quadro di 2cm in orizzontale e 2cm in verticale e far sì che la cornice di sfondo risultante sia di colore RGB (12,98,101)

5. “Audi”

Mediante maschera di livello o maschera vettoriale “dipingere” l’automobile come nell’esempio. Utilizzare l’immagine “icedesign” come elemento di pittura.

Aumentare il contrasto dell’immagine con gli strumenti opportuni

5b ”Surf” (senza maschere, alternativa alla 5 solo per chi lo richiede ad inizio esame)

Sostituire la tavola da surf con una un oggetto dalle sembianze simili (porte, tavoli da cucina, altro) in modo da creare un effetto surreale ma mantenendo un effetto fotorealistico.

Come riportato nell’immagine sottostante, contrastare l’immagine e virare la colorimetria verso il blu-ciano.

Aggiungere un logo testuale su banda nera con testo a scelta.

6. “California beach”

Attraverso un uso di più filtri, rendere l’immagine “vintage”, “retrò” (vedi vintage.jpg).

Selezionare e copiare sull’immagine uno skateboarder e creare un fotomontaggio realistico, cercando di simulare anche le ombre e i riflessi.

Lo skater deve essere selezionato tramite tracciati.

Creare una forma dal tracciato (di uno dei due skater) e disegnare la forma stessa (di dimensione a scelta) in alto su un nuovo livello di tipo pixel con colore CMYK: 94%,77%, 41%, 32%.

PARTE TEORICA

1. Descrivi a sommi capi i tre passi della digitalizzazione dell’immagine.

2. Ho un’immagine 400×300 px, a 300 dpi, 8bit per canale (RGB24); quanti bit (o bytes) peserà se salvata senza alcuna compressione? Se stampata, quale sarà la sua dimensione su carta?

3. Quali principali differenze intercorrono fra un formato JPG e un formato GIF?