Esame Elaborazione dell’immagine Matec 2019

Inviatemi risposte alle domande (doc di testo) e immagini (PSD + JPG)  in un’unica cartella ZIPPATA (nome del file: vostro nome e cognome) tramite chiavetta USB o via Wetransfer a fabio.zanchetta@unito.it
TEORIA
Rispondere alle domande su un file di testo (da inviarmi insieme alle immagini elaborate)

      1. Date queste due immagini in che formato dovrebbero essere salvate per il web e perchè:

img1.

best_logos_2018_16

img2

8-facebook-news-feed-video-feature-720x720

2. Data un’immagine di 900×600 pixel a 72dpi RGB24bit: se stampata quale sarà la sua dimensione in cm?

3. Descrivere a sommi capi le differenze fra un’immagine bitmap e una vettoriale

Pratica

Ogni immagine deve essere salvate in JPG e PSD salvo richieste particolari!
Space
Ridimensionare l’immagine: 1417 x 960 px
Portare la risoluzione dell’immagine a 150 dpi (i pixel devono rimanere quelli indicati sopra), salvare in CMYK

2.  Viale alberato

Virare la colorimetria dell’immagine portando il viale alberato ad essere giallo naturale

3. Ragazza sovraesposta

Ricalibrare l’esposizione dell’immagine rendendola meno sovraesposta
Mettere più in risalto la componente rossa-arancione delle spighe

4. Brufoli

Togliere i brufoli nel modo più opportuno
Colorare di azzurro gli occhi della ragazza
Scrivere con il colore #b00ee5 e font ARIAL 26px la parola “Testo viola”

5.  Box sito con icona

A partire dall’immagine barshot.jpg creare un web box come nell’esempio riportato (immagine boxesempio.jpg), tagliando l’immagine (deve essere orizzontale), ricreando l’ombreggiatura di sfondo, i testi relativi all’offerta (prezzo, stanze, ecc..), inserendo le icone (da ricavare dall’immagine icons.png) e i pulsanti colorati.

Salvare in PNG24

6. Affissione Mockup

Inserire l’immagine della campagna nello spazio dedicato alle affissioni utilizzando una maschera (di livello o vettoriale) e modificando le ombre e le luci in modo da rendere realistico il fotomontaggio

7. Basket

Inserire il pallone da rugby al posto del pallone da basket. Il braccio e la mano del cestista devono essere selezionate e scontornate con un tracciato. Inserire un rettangolo del colore RGB 235, 33,219 di dimensione 400×200 px ed effetto ben visibile di bagliore esterno bianco con scritto all’interno in giallo SLAM DUNK.