Panoramica sul Digital Marketing

La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

–>


Trends Digital Marketing

Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile – nello specifico con un + 25% year on year per gli smartphone – in tutti i contesti a livello globale.

Ma, quali saranno i trend da monitorare ancora nel 2018-19? Guardiamo i più importanti insieme.

–> http://www.ninjamarketing.it/2018/01/17/trend-digital-marketing-2018/

—> La guida al Social Marketing (2018)

–> Sei nuovi trend di digital marketing (2018)

–> 7 infografiche di digital marketing (2018)

–> Trends da tenere d’occhio nel 2019

–> Trends di web marketing del 2019

Non conventional Marketing

Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile – nello specifico con un + 25% year on year per gli smartphone – in tutti i contesti a livello globale.

–> Tradizionale vs Non Convenzionale

–> Da Ninja Marketing, gli ultimi articoli di non conventional

—> Trends di non conventional mkt (2018)

–> Trends di non conventional mkt #2 (2018)


BUZZ MARKETING

Tutti sappiamo cosa significa fare marketing, ma quanti hanno sentito parlare di buzz marketing? Prima di tutto, cosa vi fa venire in mente la parola buzz? Il termine è onomatopeico, di origine inglese, e richiama chiaramente il brusio delle api, metafora riconducibile all’insieme di voci che scaturiscono intorno ad un particolare argomento.

Più precisamente, il buzz marketing è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola. Significa, quindi, essere in grado di creare interesse e attenzione nei confronti di un determinato brand attraverso l’utilizzo di specifiche attività promozionali su blog, forum e social media

–> Cos’è il Buzz Marketing? 

–> Alcune tecniche di Buzz Marketing

–> Alcuni esempi di Buzz Marketing


VIRAL MARKETING

Con il Viral Marketing puoi far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti a milioni di persone in tempi veramente brevi, ma come riuscire in questo obiettivo è “quasi un mistero”. Sì perché anche se possiamo studiare il viral marketing e progettare una campagna viral marketing, non si può prevedere con assoluta certezza il successo e la visibilità “virale”.

–> Esempi e modalità di Viral Marketing

Il Funnel (imbuto)

Che cosa è il funnel nel marketing? Probabilmente il termine funnel (imbuto in inglese) può non dirti granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.

Il funnel è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo, quindi potremmo in un certo qual modo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing. In realtà, però, segreto non è affatto. Perché funnel è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing, ma in realtà la sua definizione estesa e completa è funnel di vendita o imbuto di vendita

http://www.ninjamarketing.it/2017/09/05/funnel-vendita-definizione-creazione/