Download PDF

Photoshop CC| Libri e Tutorial

Libri

Ottenere fotografie digitali di buona qualità è alla portata di un sempre maggior numero di persone. L’appassionato vuole rendere i propri scatti più belli e il professionista ha la necessità di renderli unici e incisivi. Con la diffusione di filtri e applicazioni pronti all’uso, Photoshop resta il software per ottenere risultati realmente speciali. Questo manuale, completamente a colori, offre al lettore gli strumenti per conoscere in modo approfondito Photoshop e per modificare le immagini secondo i propri desideri. Il tutto con esempi pratici di elaborazione digitale dai risultati sorprendenti e immediati. Dopo una parte introduttiva che affronta le basi della computer grafica il volume si concentra su temi specifici di elaborazione fotografica: la luce, il colore, il bianco e nero, le tecniche di contrasto e sfocatura, il ritocco dei ritratti e gli strumenti di correzione. Ogni capitolo è realizzato in modo da fornire una solida base di conoscenza cui seguono esercizi passo passo per mettere in pratica tutte le tecniche che vengono spiegate.

Presenta un sistema per correggere i problemi di un’immagine fotografica puntando su sette “aspetti” principali resi disponibili all’interno dell’applicazione. Questo significa che al lettore non viene richiesto di diventare un esperto nell’utilizzo delle innumerevoli funzionalità di Photoshop, ma piuttosto di apprendere 7 tecniche di base (diciamo 7 ricette), utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto. Un secondo elemento di originalità di questo testo consiste nella struttura che, differentemente da quanto riscontrabile negli altri manuali su questo argomento (che spiegano, volta per volta, come usare le curve, i canali, le maschere), prende in esame 7 foto ognuna delle quali presenta un insieme di problemi o difetti comuni e spiega passo per passo come e quali strumenti applicare per poterli correggere, rovesciando l’ottica abituale del lettore che con questo approccio apprende indirettamente la teoria attraverso la pratica.

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi più aggiornati, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell’autore nell’insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni. I lettori impareranno: le tecniche professionali di contrasto e di risoluzione dei problemi con le immagini; correggere, modificare, rendere più nitide e ritoccare le fotografie; elaborare le immagini RAW e HDR per ottenere risultati realistici ed effetti coloristici di iperrealismo; realizzare filmati usando le impostazioni per il video editing. Un intero capitolo è dedicato agli ultimissimi effetti speciali di Photoshop e un altro all’intero flusso di lavoro dell’autore. In ogni capitolo, numerosi consigli, trucchi, scorciatoie e strategie per far fronte a ogni intoppo permettono di raggiungere la massima produttività.